Corfù è un’isola sempre più amata dagli italiani: grazie ai numerosi voli, anche low cost, disponibili soprattutto nel periodo estivo, raggiungere l’isola risulta infatti facile ed economico.
Gli alberghi sono sempre più diffusi e si concentrano in varie zone dell’isola. Il fulcro principale è quello di Corfu Town, centro nevralgico delle attività turistiche: qui vi sono le migliori strutture e la più vasta possibilità di scelta.
Altre zone però sono sempre più attrezzate, ed accanto ad hotel a 3 o 4 stelle è sempre più facile trovare appartamenti che vengono affittati ai turisti. Spesso questi appartamenti o fanno parte di residence o sono di proprietà di abitanti dell’isola, che li hanno trasformati in alloggi turistici.
Da Sidari a Kavos, le offerte sono tante. Decidere di dormire in località più distanti dalla costa est, che va da Ipsos a Corfù town, permette poi di ridurre abbastanza la spesa per il soggiorno. Guardiamo di seguito località per località, i pro e i contro di ognuna per scoprire dove dormire a Corfù.
In generale la posizione migliore per soggiornare a Corfù è nel centro dell’isola, a Corfù Town (il capoluogo dell’isola) o in centri come Benitses e Ipsos. Anche Paleokastritsa, sulla costa opposta, può rappresentare una valida alternativa. Ma se avete intenzione di prendere un’auto a noleggio, potete scegliere qualsiasi punto dell’isola.
Se siete interessati alle spiagge, potete scegliere una delle località sopra menzionate visto che hanno tutte dei bellissimi litorali! Considerate anche i villaggi di Sidari, Agios Giorgios, Lefkimmi… non avrete che l’imbarazzo della scelta. Provate con il motore di questa pagina a cercare la struttura che fa al caso vostro in una di queste località.
I villaggi più adatti sono quelli di Paleokastritsa e Benitses, con spiagge attrezzate e attività per tutti; comunque non significa che non ci sono bar e divertimenti per la sera!
Se invece siete alla ricerca del divertimento, sappiate che la città di Corfù Town e Ipsos sono dei centri molto frequentati. Potete decidere anche per le località nel sud dell’isola, soprattutto Kavos, che d’estate si trasformano in vere e proprie colonie britanniche!
Comunque sia, ovunque troverete la vostra sistemazione, non mancate di visitare i villaggi all’interno. Non sono alterati eccessivamente dal turismo e mantengono ancora l’anima della Grecia più autentica.
Senz’altro questa zona dell’isola è la parte più popolata, dove si trovano le maggiori attrazioni turistiche. La Città di Kerkyra, nome in greco, soprattutto in piena estate è presa d’assalto dai turisti. Il suo centro storico senz’altro merita una visita e la vita notturna ha sicuramente qualcosa da dire.
I locali si adattano a persone di tutte le età, e ci sono ristoranti tipici sparsi un po’ ovunque. Sicuramente i prezzi sono un po’ più alti rispetto a tutta l’isola, per contro la vicinanza rispetto all’aeroporto è un punto a favore di questa zona, che rimane una zona molto frequentata dalle famiglie, che ne apprezzano i comfort a fianco della classica vita da mare.
Se si è alla ricerca di una zona tranquilla, questo è il posto che fa per voi. A Paleokastritsa il mare è particolarmente pulito e il promontorio con le sue scogliere regala scorci davvero notevoli. Le strutture presenti in questa zona sono sia appartamenti economici, che si adattano a giovani coppie e famiglie, sia alberghi di un certo livello, che attirano ospiti di varie età.
Di sera la zona non offre molto, ma si trova in una posizione centrale dell’isola, dunque con una macchina a noleggio è possibile raggiungere le zone della movida come Ipsos e Dassia in pochi minuti.
La posizione è ottimale anche per raggiungere altre località e spiagge della parte centrale dell’isola.
Questa località si trova a nord dell’isola, nella parte di Corfù che si affaccia sull’Albania. Ci si trova in una parte dell’isola un po’ più isolata, per cui si adatta a chi vuole stazionare in un posto senza girare più di tanto.
Sidari è una tipica località di vacanza, con varie tipologie di strutture, alberghi e appartamenti. È sicuramente una Corfù più autentica, che si allontana un po’ dal chiasso e dal rumore delle zone più centrali. Per chi ama il mare da non perdere la famosa scogliera Canal d’Amour.
La costa leggermente a nord di Corfù Town è presa d’assalto dai giovani ragazzi, soprattutto italiani! Qui sicuramente gli alberghi non mancano e se ne trovano di varie categorie. Tanti anche gli appartamenti, ideali per i gruppi di vacanzieri. La zona è piena poi di noleggi auto e moto per potersi spostare durante il giorno, alla ricerca di spiagge più belle a nord.
Per chi non vuole noleggiare un mezzo, dal porto di Ipsos partono gite di un giorno verso l’Albania, Sidari e altre destinazioni. Non mancano poi ristoranti, bar, minimarket, negozi, locali e discoteche, che potranno soddisfare i gusti di tutti.
La parte meridionale di Corfù in passato era destinazione esclusiva del turismo britannico. Kavos, una delle mete più a sud, era proprio la località per eccellenza dove si ritrovavano giovani inglesi con voglia di fare festa. Oggi però il turismo si sta aprendo anche ad altre nazionalità, e sicuramente non è una zona adatta per chi è alla ricerca di una meta tranquilla e di relax.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.