Erikoussa

Erikoussa è la più a nord delle 5 isole dell'arcipelago delle Diapontie che si trovano a largo di Corfù. Bellissime le spiagge ed eccezionali i panorami.

Erikoussa è l’isola più settentrionale e la più visitata delle isole del piccolo arcipelago delle Diapontie che si trova a largo delle coste nord occidentali di Corfù.

La natura incontaminata, le bellissime spiagge, i paesaggi mozzafiato, le piccole strutture alberghiere e i bei ristorantini la rendono la meta ideale di tutti coloro che sono alla ricerca di un luogo appartato e rilassante, al di fuori del turismo di massa.

Il porto principale di Erikoussa si trova adagiato tra due piccole colline in una delle due grandi baie dell’isola.

Intorno al porto si sviluppa l’insediamento più importante di dell’isola con alcuni negozi, caffetterie, taverne oltre alla farmacia. Poco distante si trova la spiaggia di Stamoleka, una bellissima distesa sabbiosa che si immerge in un mare poco profondo.

La spiaggia Pranghini, dall’altra parte dell’isola, è molto bella e tranquilla e può essere raggiunta con un sentiero attraverso la vegetazione.

Se avete deciso di trascorrere qualche giorno a Erikoussa potete tranquillamente andare alla scoperta dell’isola, prevalentemente pianeggiante, quasi rotonda e con un diametro di 2 chilometri, in bicicletta o a piedi seguendo uno dei numerosi sentieri costeggiati da ulivi e cipressi che la attraversano.

Visitate il porto vecchio dell’isola, Fiki, nella parte occidentale di Erikoussa, subito dietro il promontorio di Koukouli, e il villaggio di Milos. Le coste nella parte nord occidentale sono rocciose e scoscese, qui si trova la collina di Sandardo, il punto più alto dell’ isola con i suoi 130 metri d’altezza, da dove potrete godere di uno stupendo panorama.

Gli altri piccolissimi centri abitati di questa isola che deve il nome ai cespugli di erica molto diffusi, riki in greco, che incontrerete sono Gritsiatika, Nikolaitika, Tandoulis, Paliokaliva, Soukia, Porta, Dendra e Gitonies e i più vecchi Turi e Kesepatika. Sull’isola potrete trovare anche l‘argilla generalmente usata dai vacanzieri per maschere di bellezza.

Mappa

Alloggi Erikoussa

Cerchi un alloggio a Erikoussa?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Erikoussa
Mostrami i prezzi