L’isola di Corfù e in particolare il capoluogo dell’isola, inserito dall’estate del 2007 nella lista dei monumenti Patrimonio culturale mondiale dall’Unesco, sono un museo a cielo aperto. Non solo, la storia travagliata, fatta di invasioni e conquiste, la cultura e le tradizioni sono raccolte e narrate sapientemente all’interno dei musei di Corfù.
Nel centro storico di Corfù troverete importanti esposizioni museali proprio vicino alle due fortezze che dominano la città, tra i tanti edifici storici. La più ricca collezione storica si trova al Museo Archeologico e qui potrete ammirare anche i reperti del Tempio di Artemide, struttura in stile dorico risalente al 580 avanti Cristo e scoperto nel corso delle guerre Napoleoniche. Ai suoi tempi era uno dei più imponenti tempi e aveva due colonnati di 8 colonne nella parte anteriore e nella parte posteriore e due file da diciassette colonne ciascuna sui lati lunghi. Il Tempio di Artemide a Corfù e il Partenone sono gli unici due tempi greci con due file da otto colonne a sostegno della trabeazione.
A Corfù è presente anche il Museo di Arte Asiatica, fondato nel 1927, l’unico del suo genere in Grecia e uno dei migliori in Europa. Ospitato nel Palazzo dei Santi Michele e Giorgio, un edificio neoclassico costruito tra il 1819 e il 1824 che rappresenta il più importante monumento del dominio britannico. Le ali est e ovest del primo piano ospitano il Museo e contengono più di 11 mila pezzi tra cui vasi di terracotta e di bronzo, statue del Buddha, ceramiche e opere d’arte giapponese. In una parte separata si trova la Galleria d’Arte di Corfù che ospita opere del 19° e 20° secolo di pittori e scultori corfioti.